Gita domenicale, o l’Italia che non vorresti vedere. (fm)
Si dice il peccato e non il peccatore, perciò non farò nomi espliciti lasciando all’immaginazione il compito non troppo arduo di localizzazione. Del resto se tutto il mondo è paese questo è ancor più vero per il Bel Paese dove, fatte salve le dovute eccezioni, l’episodio che vado a narrare può ben adattarsi a una miriade di siti e località.
Agosto è sinonimo di vacanza e laddove il tempo o i mezzi sono limitati non è difficile optare per alternative estemporanee: le mete d’eccellenza da condividere con i turisti stranieri, da sempre innamorati della nostra penisola, abbondano, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Perciò, vinti dalla noia di una settimana abulica e appiccicaticcia, mio marito ed io cediamo alla tentazione di muoverci da casa, nonostante viviamo a due passi da uno stupendo mare (un po’ troppo affollato per i miei gusti nonostante o forse proprio grazie alla crisi che ha tenuto sul suolo italico frotte di cittadini esterofili).
Il caldo, si sa, ottunde la mente e rallenta le capacità analitiche.
Storia di una bufala, o meglio, di una mezza verità… (fm)
Fuffy, Fido e il fisco animale: “Noi di razza bastarda? Ma mi faccia il piacere!”
L’uomo è un animale sociale e solo in rari casi, spesso a seguito di esperienze mistiche o comunque sconvolgenti, decide per una vita in splendida solitudine.
L’uomo è un animale tribale, di fatto si è inventato di tutto per soddisfare questo istinto associativo e perpetuarne i meccanismi di comunicazione. Ne è testimonianza l’esistenza, ormai imprescindibile, della rete e il florido proliferare dei social network con il loro tamtam. Moderno silenzioso surrogato degli antichi tamburi di pelle che, con altrettanta efficacia e inquietante potere di suggestione, raggiunge in tempo reale il più cospicuo numero di individui che mai si potesse immaginare. Nel bene e nel male.
Se a questo indiscutibile potenziale associamo alcuni vizietti dell’umana società, come una certa strisciante malignità o la perversa soddisfazione nel diffondere allarmi e pettegolezzi, ne otteniamo risultati singolari o terrificanti.
Una Stanza vuota – Recensione a cura di Annamaria Vezio
Presentazione di Firenze
25 luglio 2012 - ore 17,30
Presentare Francesca Montomoli è un compito arduo, non perché ella sia di indole o di curriculum complicati, ma proprio per l’opposto, ed è difficile esprimere in parole che non siano false, la semplicità, la purezza.
Ho conosciuto l’autrice attraverso i suoi scritti, nello scrivere ci si mette a nudo e quindi la mia conoscenza di Francesca Montomoli è molto più profonda di quanto possa esserlo un continuo frequentarsi.
Una stanza vuota (di Francesca Montomoli)
Vola un’aquila fotografando le miniature di mondo sotto di sé, dal movimento delle sue ali espande un’eco di fruscio di parole pensate. Le sento, persa nella copertina di Una stanza vuota, apro il libro e scivolo in quella eco. L’aquila mi sussurra antiche sagge leggende, l’autrice gliele suggerisce, e come in un intimo palcoscenico, avvolta dai sensi, guardo il gobbo lì sotto la botola, ma non lo vedo più, seguo solo il volo dell’aquila.
Il sipario immaginario si apre su tutta la grandezza di un panorama dello Wyoming, e come un’ombra silenziosa mi accosto ad una finestra e guardo una stanza vuota.
Cerca nel sito
Compra l’eBook !
Ultimi articoli
- La Fata nel vento e altri racconti in rosso – Edizioni della Goccia
- Notturno – Ed. Il Foglio
- “singolare, femminile” – Ed. Il Foglio – recensione di Laura Costantini per goodreads.com
- “singolare, femminile” – Ed. Il Foglio – Recensione di Maria Fazio per finestrasulmondo.net
- “singolare, femminile” – Ed. Il Foglio – Recensione di Federica Gnomo Twins
Foto Gallery
Cerca per data
Link Amici
- Creazioni Rita C… Only Handmade
- F1Sport
- Falconiere del bosco – al di sopra della cima degli alberi
- il giardino di calliope
- Lovvy, ovvero… fatti una dose d'amore
- Néorìa – "La parola come inizio e fine di un concetto" (M.D.N.)
- Rosebud – Critica, scrittura, giornalismo on line
- Starbooks Coffee, libri e non solo.
- Tetragrammaton.eu
- Webaura.it
Tutti i blog di #ioleggodifferente
- http://atelierdiscrittura.blogspot.it
- http://danielepicciuti.com
- http://dentroilcerchio.blogspot.it/
- http://lauraetlory.blogspot.it
- http://leggendorifletto.altervista.org/
- http://scribacchiniperpassione.blogspot.it/
- http://surrealeros.tumblr.com/
- http://www.avvocatomarinalenti.it/
- http://www.natividigitaliedizioni.it/blog/
- https://amnerisdicesare.wordpress.com/
- https://jfmastinu.wordpress.com/
- https://scrittoreadore.wordpress.com/