Antologia del Premio Intern. Fortunato Pasqualino IV Ed. aa.vv.
Successo internazionale per il premio letterario “Fortunato Pasqualino” quarta edizione, Butera 2012
Sabato 31 Marzo 2012 a Butera si è conclusa la quarta edizione del Premio letterario Internazionale dedicato al compianto filosofo e scrittore siciliano Fortunato Pasqualino. Ancora una volta una straordinaria cornice di pubblico ha onorato la manifestazione organizzata dall’Associazione Akkuaria. L’antologia, che raccoglie tutte le opere finaliste delle due sezioni Poesia e Narrativa, stampata in numero limitato, è disponibile in formato ebook.
all’interno il racconto: Time out all’Infinito (fm) Terzo classificato Sez. Narrativa
che puoi leggere qui
La sostanza delle cose aa.vv.
La quarta antologia della serie INCIPIT D’AUTORE - Collana L’Antologica – Giulio Perrone Editore
Stavamo finendo il pranzo. Era un pranzo normale, niente di eccessivo, qualche portata, un po’ di vino in tavola. Perché uno si aspetta che gli avvenimenti importanti vengano preceduti da segnali inconsueti o singolari, e invece ogni evento è così naturale, che diventa una specie di legittimo prolungamento delle cose.
(Giuseppe Aloe)
Il pranzo è da sempre un momento iniziatico, un’occasione che istruisce, richiama la vita: ha il volto familiare dei suoi commensali, delle loro gioie, delle paure, di una gravidanza taciuta o di una malattia che, nel breve tempo dell’attesa, risana emozioni dimenticate. Ogni incontro diventa così memoria, insegnamento, il linguaggio universale della convivialità in cui riconoscersi e condividersi. Con questo nuovo Incipit d’autore si ricompongono voci lontane, voci ferite, voci che, attorno ad un banchetto, conservano tutta la bellezza di una tradizione autenticamente e liricamente umana.
(fonte www.giulioperroneditore.it)
Agenda l’Erudita 2012
Il primo prodotto realizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale L’ERUDITA
L’AGENDA 2012 realizzata in collaborazione con l’associazione culturale L’ERUDITA raccoglie i pensieri più belli arrivati dai lettori durante tutto l’anno sui libri e la loro importanza nella nostra vita.
Lunedì 6 Agosto - Leggendo fui sedotta dalle parole. Ghermita e trascinata in un mondo di carta morbida e spessa, di quella che non taglia le dita, in uno splendido volo fra sogno e realtà.
(Francesca Montomoli)
(fonte www.giulioperroneditore.it)
All’improvviso, in un giorno qualunque… aa.vv.
La terza antologia della serie INCIPIT D’AUTORE – Collana L’Antologica – Giulio Perrone Editore
Quando mi ha sorriso ho perso la speranza. Non subito. Ma quasi. Riconoscevo quegli occhi, li avevo già visti troppe volte addosso a facce identiche alla sua. Persino le sue labbra piegate all’insù mi erano familiari. E il tono della voce, quasi incrinato dalla spasmodica ricerca di una personalità che, alla resa dei conti, poteva dirsi originale come l’annuncio di un’offerta speciale ripetuto dagli altoparlanti del supermercato. Ecco, proprio quella era l’unica cosa che le mancava. Un’etichetta con il codice a barre stampata sulla fronte: in alto il prezzo e, subito sotto, le istruzioni per l’uso del corpo. Un corpo talmente abituato a piegare le sue emozioni alla convenienza del momento da conservare ben poco di umano.
(Cristiano Armati)
Il corpo è un’illusione che diventa sorriso, mutamento, ferita, il punto da cui inizia o finisce una storia, quella di ognuno, senza mai capire cosa accade realmente. È questo il messaggio nelle parole introduttive di Cristiano Armati, il suggerimento da cui partire per parlare di sé, di un desiderio non ancora realizzato, della paura o dell’ironia dei sentimenti dentro corpi veri, di plastica, corpi in vendita, corpi curiosi che si cercano per chiedere, ancora una volta, un’ultima possibilità all’amore. Un nuovo Incipit d’autore, una nuova occasione per raccontare e raccontarsi oltre le regole della comune conoscenza.
(fonte www.giulioperroneeditore.it)
Quel giorno in un attimo… aa.vv.
La seconda antologia della serie INCIPIT D’AUTORE - Collana L’Antologica - Giulio Perrone Editore
Si è appena svegliato [svegliata*] e aprendo gli occhi dimentica di essere in ferie. Guarda la sveglia, la mette a fuoco, per un istante teme che sia tardi. Poi ricorda. Decide che farà colazione al bar. Si lava, si veste in fretta. È una giornata strana, il tempo potrebbe cambiare da un momento all’altro. Ordina il suo caffè, si siede a un tavolo appartato, da cui non distingue le parole degli altri. Solo un fittissimo, uniforme ronzio. Getta un’occhiata distratta al giornale, gli [le*] sembra di sapere già tutto. Ma quanto sono vecchie queste notizie? Sfoglia veloce, in cerca delle pagine di cronaca. La tazzina resta sospesa a mezz’aria. In una fotografia gli [le*] è sembrato di vedere un volto somigliante al suo. Lo fissa più a fondo, il cuore sembra già impazzito. Legge il titolo, sillaba per sillaba. Riguarda lui [lei*].
(Paolo Di Paolo)
L’incipit in un racconto non è solo l’inizio di una nuova storia ma un margine, un confine tra la parola e il suo contenuto, una possibilità in cui lettore ed autore si scelgono per condividere un’esperienza.
Nelle storie di questa antologia il caso sembra sovvertire ogni ordine, spesso dominato dall’imprevisto che sconvolge e sorprende, che occhieggia all’assurdo o al sorriso, al sospetto che prima o poi, a ciascuno di noi, potrebbe accadere la stessa cosa. È quanto ci suggerisce lo scrittore Paolo Di Paolo con il suo incipit, inaugurando il secondo volume di questa serie.
(fonte www.giulioperroneditore.it)
all’interno il racconto: La ragazza con l’orecchino di perla (fm)
Cerca nel sito
Compra l’eBook !
Ultimi articoli
- La Fata nel vento e altri racconti in rosso – Edizioni della Goccia
- Notturno – Ed. Il Foglio
- “singolare, femminile” – Ed. Il Foglio – recensione di Laura Costantini per goodreads.com
- “singolare, femminile” – Ed. Il Foglio – Recensione di Maria Fazio per finestrasulmondo.net
- “singolare, femminile” – Ed. Il Foglio – Recensione di Federica Gnomo Twins
Foto Gallery
Cerca per data
Link Amici
- Creazioni Rita C… Only Handmade
- F1Sport
- Falconiere del bosco – al di sopra della cima degli alberi
- il giardino di calliope
- Lovvy, ovvero… fatti una dose d'amore
- Néorìa – "La parola come inizio e fine di un concetto" (M.D.N.)
- Rosebud – Critica, scrittura, giornalismo on line
- Starbooks Coffee, libri e non solo.
- Tetragrammaton.eu
- Webaura.it
Tutti i blog di #ioleggodifferente
- http://atelierdiscrittura.blogspot.it
- http://danielepicciuti.com
- http://dentroilcerchio.blogspot.it/
- http://lauraetlory.blogspot.it
- http://leggendorifletto.altervista.org/
- http://scribacchiniperpassione.blogspot.it/
- http://surrealeros.tumblr.com/
- http://www.avvocatomarinalenti.it/
- http://www.natividigitaliedizioni.it/blog/
- https://amnerisdicesare.wordpress.com/
- https://jfmastinu.wordpress.com/
- https://scrittoreadore.wordpress.com/